Servizi scolastici

  • Servizio attivo

Scuolabus e Refezione scolastica

A chi è rivolto

Il servizio di Scuolabus è rivolto ai bimbi residenti che frequentano le scuole di Aymavilles.

Il servizio di refezione scolastica è rivolto ai bimbi che frequentano le scuole di Aymavilles.

Descrizione

I SERVIZI DI SCUOLABUS E REFEZIONE SCOLASTICA SONO GESTITI TRAMITE IL SISTEMA INFORMATIZZATO "OMINIBUS" (cliccare qui per accedere) EFFETTUANDO L'ACCESSO CON SPID O CIE.

 

SCUOLABUS

Il servizio è gestito dal Comune.

Per l’anno scolastico 2023/2024, il servizio di trasporto sarà attivato per gli alunni residenti nelle frazioni del territorio comunale di seguito elencate: Champlan, Pont d’Ael, La Comba, La Poyaz, Caouz, Champessolin, Pesse, La Roche, Saint-Maurice, Dialley, Bettex, Urbains, La Cleyvaz, Montbel, Chabloz, Vercellod, Pompiod,Micheley, Venoir e bivio per Ozein (per i residenti nelle frazioni di Ozein e Vieyes). Eventuali altre fermate potranno essere definite prima dell’inizio della scuola.

Le fermate sono segnalate dall’apposita palina. Gli autisti preposti al servizio non saranno, pertanto, per alcuna ragione, autorizzati ad effettuare fermate “aggiuntive” al di fuori di quelle sopraindicate e autorizzate dall’Amministrazione Comunale.

Gli orari del servizio sono pubblicati sul sito web istituzionale e affissi nelle bacheche comunali prima dell’inizio della scuola.

 

 

REFEZIONE SCOLASTICA

Il servizio è gestito dalla Società Cooperativa Sociale Noi & gli Altri.

I pasti sono preparati presso l’Istituzione scolastica M. Ida Viglino di Villeneuve e trasportati presso il plesso scolastico di Aymavilles dove le assistenti li distribuiscono e sorvegliano gli alunni fino al rientro in classe.

I genitori sono tenuti a comunicare giornalmente la presenza dell’alunno permettendone la rilevazione da parte dell’assistente o delle insegnanti al momento dell’accesso mattutino e comunque non oltre le ore 9. In caso di ritardata comunicazione l’alunno non verrà ammesso al servizio.

In caso di allergie o intolleranze alimentari, è necessario trasmettere all’indirizzo all'Ufficio Ragioneria, una copia di recente emissione del certificato medico che descriva in modo specifico la patologia, lo schema dietetico e la durata della dieta dell’alunno.

 

 

Come fare

Come iscriversi al servizio Scuolabus:

  • Le domande per l’iscrizione degli alunni che accedono ai servizi per la prima volta devono essere inoltrate esclusivamente online accedendo con  SPID o Carta d’identità elettronica (C.I.E.) sull'applicativo OMNIBUS.
  • Per gli alunni già iscritti è sufficiente che il genitore provveda al versamento della quota di iscrizione e della quota per il periodo settembre/dicembre 2024.

 

Come iscriversi al servizio di Refezione scolastica:

  • Le domande per l’iscrizione degli alunni che accedono ai servizi per la prima volta devono essere inoltrate esclusivamente on line accedendo con  SPID o Carta d’identità elettronica (C.I.E.) sull'applicativo OMNIBUS.
  • Per gli alunni già iscritti è sufficiente che il genitore provveda al versamento della quota di iscrizione e della quota minima di partenza previsti per l'a.s. 2024/25.

Cosa serve

Documentazione da presentare:

  • Applicativo OMNIBUS
  • Versamenti
  • In caso di allergie o intolleranze alimentari, una copia di recente emissione del certificato medico che descriva in modo specifico la patologia, lo schema dietetico e la durata della dieta dell’alunno.

Cosa si ottiene

Accesso ai servizi di scuolabus e refezione scolastica

Tempi e scadenze

Per l'anno scolastico 2024/2025 le iscrizioni online sono aperte solo per i nuovi iscritti dal 7 al 28 agosto, mentre gli alunni già iscritti nel precedente anno scolastico slitteranno automaticamente a quello nuovo senza presentazione di domanda. I genitori dovranno solamente verificare entro il 28 agosto che sul conto-mensa del figlio sia disponibile l'importo corrispondente alla quota di iscrizione e alla quota minima di partenza.

Quanto costa

Costi del servizio Scuolabus:

  • Per l’accesso al servizio fornito per l’a.s. 2024/25 è necessario versare la quota di iscrizione di 20,00 euro per ogni figlio.
  • Per l’a.s. 2024/25 la tariffa mensile è pari a 8,00 euro, a prescindere dalle corse effettuate.

 

Costi e pagamento pasti del Servizio di Refezione:

  • Per l’accesso al servizio fornito per l’a.s. 2024/25 è necessario versare la quota di iscrizione di 30,00 euro per ogni figlio. La quota sarà maggiorata di 20,00 euro nel caso in cui la domanda di iscrizione (o la regolarizzazione delle quote per gli alunni già iscritti nel precedente a.s.) sia effettuata oltre il termine stabilito.
  • A partire dall’a.s. 2024/25 il costo del pasto è di 3,80 euro per gli alunni residenti nel Comune di Aymavilles e di 4,80 euro per gli alunni non residenti
  • Per poter usufruire del servizio è necessario, oltre al versamento della quota di iscrizione, avere un CREDITO INIZIALE dell’importo minimo di numero 15 pasti (57,00 euro per i residenti e 72,00 euro per i non residenti).
  • I versamenti dovranno essere effettuati utilizzando preferibilmente il sistema PagoPA.
  • I genitori possono verificare il conto-mensa dei propri figli, la situazione delle ricariche e del saldo aggiornato, direttamente e in qualunque momento, collegandosi tramite PC, smartphone o tablet.
  • Il credito residuo a fine anno viene automaticamente portato all’anno scolastico successivo in caso di proseguimento del percorso scolastico nelle scuole di Aymavilles.
  • In caso di passaggio alla scuola di grado superiore o altra istituzione scolastica, il credito residuo, se superiore a 12,00 euro, potrà essere chiesto a rimborso o essere trasferito sul PAN di un componente del medesimo nucleo familiare iscritto al servizio di refezione scolastica nelle scuole di Aymavilles; un eventuale credito inferiore a 12,00 euro non potrà essere chiesto a rimborso ma esclusivamente trasferito sul PAN di un componente del medesimo nucleo familiare iscritto al servizio di refezione scolastica, come previsto dall’art. 22 del regolamento comunale delle entrate.

Procedure collegate all'esito

Per poter usufruire del servizio di Refezione scolastica è necessario avere un credito iniziale dell'importo minimo di n. 15 pasti. Non potranno usufruire del servizio sia coloro che non provvedono al pagamento della quota minima di partenza, sia coloro che durante l'anno scolastico avranno un saldo negativo sul proprio conto-mensa.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ufficio finanziario

Frazione Chef-Lieu n. 1 - piano terra- 11010 Aymavilles

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

SCUOLE

  • Scuola dell'Infanzia
    • Fraz. Chef-Lieu, 27 - Aymavilles (AO)
    • +39 0165 923033
  • Scuola Primaria
    • Fraz. Chef-Lieu, 27 - Aymavilles (AO)
    • +39 0165 902909
  • Scuole Medie
    • Loc. Champagne, 6 - Villeneuve (AO)
    • +39 0165 95223

 

ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Cristiana Berlier

Unità organizzativa responsabile

Ufficio finanziario

Frazione Chef-Lieu n. 1 - piano terra- 11010 Aymavilles

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri