Richiesta di accesso documentale

  • Servizio attivo

L’accesso documentale consente ai soggetti interessati di accedere a quei documenti amministrativi la cui conoscenza è necessaria per la tutela di una propria situazione giuridicamente rilevante.

A chi è rivolto

L’istanza può essere presentata da chi ha un “interesse diretto, concreto e attuale”, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso; in sede di accesso documentale, non sono tuttavia ammesse richieste finalizzate a un controllo generalizzato dell’attività amministrativa.

Descrizione

L’istituto è disciplinato dagli artt. 22 e seguenti della legge n. 241 del 1990, dal decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184 (“Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi”) e dall'art. 40 della legge regionale 19/2007.

 

Come fare

Come inoltrare la richiesta:

  • posta: Comune di Aymavilles, Loc. Chef-Lieu n. 1, 11010 Aymavilles (AO)
  • mail: info@comune.aymavilles.ao.it
  • PEC: protocollo@pec.comune.aymavilles.ao.it
  • presso gli uffici

 

Cosa serve

L'interessato deve presentare apposita domanda.

Cliccare qui per accedere alla Modulistica Fines del Celva

  • Modulo di richiesta
  • Documento di identità

Cosa si ottiene

Il diritto di prendere visione, estrarre copia o ottenere il rilascio di copia autentica del documento amministrativo oggetto della richiesta.

L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

Ai sensi dell’articolo 7, comma 4, del R.R. 2/2008, il procedimento deve concludersi nel termine di 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta di accesso, salvo l’interruzione nel caso in cui la richiesta sia irregolare o incompleta;

Ai sensi dell’articolo 25, comma 4 della L. 241/1990 decorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta, questa si intende respinta.

 

Quanto costa

Ai sensi dell'articolo 25, comma 1 della L. 241/1990 l'esame dei documenti è gratuito, il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura;

Procedure collegate all'esito

In caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, o di differimento dello stesso, il richiedente può presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale ovvero chiedere al difensore civico competente per ambito territoriale, ove costituito, che sia riesaminata la suddetta determinazione.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ufficio anagrafe, stato civile, leva e elettorale

frazione Chef-Lieu n. 1 - piano terra - 11010 Aymavilles

Ufficio finanziario

Frazione Chef-Lieu n. 1 - piano terra- 11010 Aymavilles

Ufficio Polizia Locale

Frazione Chef-Lieu n. 1 - piano terra - 11010 Aymavilles

Ufficio protocollo, commercio e servizi sociali

Frazione Chef-Lieu n. 1 - piano primo - 11010 Aymavilles

Ufficio segreteria

fraz. Chef-Lieu n.1 - piano primo - 11010 Aymavilles

Ufficio tecnico

Frazione. Chef-Lieu n. 1 - secondo piano - 11010 Aymavilles

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune

Fraz. Chef-Lieu,1 - 11010 Aymavilles (AO) - Italia

T +39 0165 922800

info@comune.aymavilles.ao.it

pec: protocollo@pec.comune.aymavilles.ao.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio segreteria

fraz. Chef-Lieu n.1 - piano primo - 11010 Aymavilles

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri