Richiesta di accesso documentale
- Servizio attivo
L’accesso documentale consente ai soggetti interessati di accedere a quei documenti amministrativi la cui conoscenza è necessaria per la tutela di una propria situazione giuridicamente rilevante.
A chi è rivolto
L’istanza può essere presentata da chi ha un “interesse diretto, concreto e attuale”, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso; in sede di accesso documentale, non sono tuttavia ammesse richieste finalizzate a un controllo generalizzato dell’attività amministrativa.
Descrizione
L’istituto è disciplinato dagli artt. 22 e seguenti della legge n. 241 del 1990, dal decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184 (“Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi”) e dall'art. 40 della legge regionale 19/2007.
Come fare
Come inoltrare la richiesta:
- posta: Comune di Aymavilles, Loc. Chef-Lieu n. 1, 11010 Aymavilles (AO)
- mail: info@comune.aymavilles.ao.it
- PEC: protocollo@pec.comune.aymavilles.ao.it
- presso gli uffici
Cosa serve
L'interessato deve presentare apposita domanda.
Cliccare qui per accedere alla Modulistica Fines del Celva
- Modulo di richiesta
- Documento di identità
Cosa si ottiene
Il diritto di prendere visione, estrarre copia o ottenere il rilascio di copia autentica del documento amministrativo oggetto della richiesta.
L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.
Tempi e scadenze
Ai sensi dell’articolo 7, comma 4, del R.R. 2/2008, il procedimento deve concludersi nel termine di 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta di accesso, salvo l’interruzione nel caso in cui la richiesta sia irregolare o incompleta;
Ai sensi dell’articolo 25, comma 4 della L. 241/1990 decorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta, questa si intende respinta.
Quanto costa
Ai sensi dell'articolo 25, comma 1 della L. 241/1990 l'esame dei documenti è gratuito, il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura;
Procedure collegate all'esito
In caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, o di differimento dello stesso, il richiedente può presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale ovvero chiedere al difensore civico competente per ambito territoriale, ove costituito, che sia riesaminata la suddetta determinazione.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Notizie
- Consiglio comunale di mercoledì 27 novembre 2024
- Annullamento Festa patronale di CRISTO RE
- "Come noi": spettacolo per un amore non tossico e non violento.
- CENSIMENTO POPOLAZIONE E ABITAZIONI 2024
-
Vedi altri 6
- CIN: TERMINE PER L’ACQUISIZIONE SPOSTATO AL 1° GENNAIO 2025
- Guida alla raccolta differenziata
- Elenco beneficiari 2024 della “Carta Dedicata a Te”
- Progetto Unité in movimento per la salute
- Progetto di promozione e accompagnamento a favore delle famiglie affidatarie e dei volontari dell'accoglienza
- Servizio di raccolta rifiuti