Richiesta contrassegno di parcheggio per disabili

  • Servizio attivo

Autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone con disabilità certificata dal Medico Legale della ASL residenti all'interno del Comune.

Descrizione

Il servizio consente di richiedere il contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL per ottenere l'autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi e a usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano.
I possessori di contrassegno invalidi possono inoltre usare questo servizio anche per chiedere la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento o per modificare i numeri di targa associati al permesso.

Il contrassegno permesso di parcheggio per invalidi può essere temporaneo oppure permanente:

  • Il permesso temporaneo ha durata uguale alla durata indicata nella certificazione medica;
  • Il permesso permanente ha durata di 5 anni ed è rinnovabile.

Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Come fare

Per ottenere il permesso è necessario presentare una domanda presso l'Ufficio di Polizia Locale.

Possono fare la richiesta il beneficiario o un altro soggetto, purché in possesso di delega.
È necessario indicare le targhe dei veicoli su cui verrà utilizzato il permesso.

 

Cosa serve

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

  • per il rilascio serve la certificazione di condizioni di ridotta mobilità a cura del medico legale della ASL
  • per il rinnovo è sufficiente il certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni di ridotta mobilità. In caso di rinnovo, occorre inoltre riportare il numero del contrassegno in uso
  • in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio
  • carta di circolazione dei veicoli associati al permesso
  • fototessera recente
  • in caso di furto o smarrimento del permesso, copia della denuncia di furto o smarrimento

Cosa si ottiene

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il contrassegno disabili

Tempi e scadenze

30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta

Quanto costa

Nessun costo previsto

Per i permessi di carattere temporaneo si aggiunge il pagamento di un'imposta di bollo di 16 euro da portare al momento della consegna dell'istanza

Procedure collegate all'esito

Il contrassegno va collocato nella parte anteriore del veicolo, è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario e in sua presenza.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ufficio Polizia Locale

Frazione Chef-Lieu n. 1 - piano terra - 11010 Aymavilles

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune

Fraz. Chef-Lieu,1 - 11010 Aymavilles (AO) - Italia

T +39 0165 922800

info@comune.aymavilles.ao.it

pec: protocollo@pec.comune.aymavilles.ao.it

Ufficio Polizia Locale

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T +39.0165.922833

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Unità organizzativa responsabile

Ufficio Polizia Locale

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Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/01/2025

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