Descrizione
Novità importante
La raccolta di “imballaggi in plastica e metalli" include esclusivamente imballaggi in plastica, imballaggi in metallo e piccoli oggetti in metallo.
La precedente raccolta del “multimateriale”, che comprendeva anche oggetti in plastica dura, è stata infatti rivista al fine di ottimizzare la gestione dei rifiuti.
subATO A – Unités Grand-Paradis e Valdigne-Mont-Blanc
Comuni di Arvier, Avise, Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Saint-Nicolas, Saint-Pierre, Sarre, Valgrisenche, Valsavarenche, Villeneuve, Courmayeur, La Salle, La Thuile, Morgex, Pré-Saint-Didier
Obiettivi
- Semplificare il processo di raccolta
- Rendere più chiare le tipologie di rifiuti accettati nella categoria “imballaggi in plastica e metalli"
- Aumentare il riciclaggio dei materiali, attenendosi alle linee guida del Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica (COREPLA).
Cos’è un imballaggio?
Un contenitore o involucro di un prodotto destinato alla vendita. Tutto ciò che non corrisponde a tale definizione rappresenta una ”impurità” che “sporca” il materiale.
Quali rifiuti devono essere conferiti nella raccolta di “imballaggi in plastica e metalli”?
Imballaggi in plastica + imballaggi e piccoli oggetti in metallo
Imballaggi di plastica
Appendini in plastica o misti, Barattoli in plastica (minore di 5l), Piatti e bicchieri in plastica monouso (non compostabili), Blister vuoti, Bottiglie e flaconi, Buste e sacchetti, Cassette per la frutta, Cellophane, Vasetti di plastica per piantine, Tubetti in plastica del dentifricio e simili, Incarti trasparenti di brioches e caramellE, Nylon (film e pellicole), Polistirolo da imballaggio (piccole dimensioni), Reggette per legature pacchi, Reti di plastica per frutta e verdura, Tappi e coperchi in plastica, Vaschette e contenitori per alimenti
Imballaggi e piccoli oggetti in metallo
Latte, lattine e scatolame, fogli, piccoli oggetti in alluminio, barattoli in metallo, bombolette spray vuote senza simbolo di pericolosità, bulloneria e viti, chiavi, chiodi, ferro vecchio, ferraglia (piccole dimensioni), forbici, grattugia di metallo, coperchi e linguette in acciaio o alluminio, pentole, padelle, tegami, posate di metallo, tappi e coperchi, vaschette per alimenti pulite.
Dove vanno conferiti gli oggetti in plastica dura?
Gli oggetti in plastica dura, precedentemente accettati nella raccolta del multimateriale, devono essere conferiti presso i centri di raccolta.
Esempi di oggetti in plastica dura
Bacinelle, Secchi, Giocattoli di plastica e gomma, Bottoni di plastica, Tubi per l’irrigazione, Caraffe di plastica, Ceste in plastica di grandi dimensioni, Cassette audio, cd, dvd, Cornici in plastica, Cover di cellulari , Fiori finti, Grattugia in plastica, Imballaggi in plastica superiori a 5 l, Mollette da bucato, Penne biro, pennarelli, evidenziatori, Pettine e spazzola per capelli in plastica, Rasoio usa e getta, Scarponi da sci, Scolapasta in plastica, Scopa, Spazzolino da denti, Stoviglie di plastica durevoli (non usa e getta), Vasi in plastica non per vendita da travaso
Le iniziative della campagna di comunicazione
- Campagna di visibilità online attraverso materiali in formato digitale e canali social
- Distribuzione e affissione locandine presso i centri di raccolta, negozi e cassonetti stradali nei 18 Comuni
- Distribuzione sul territorio di pieghevoli ed espositori presso negozi, ecocentri nel principale centro abitato di ciascun Comune