Descrizione
FINO AL 31 DICEMBRE I CITTADINI INTERESSATI POSSONO PRESENTARE DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO
Il servizio di Cittadinanza Attiva riguarda attività quali la gestione e cura del territorio (pulizia e manutenzione di strade comunali, mulattiere, sentieri, piazze, marciapiedi, aree verdi, aiuole ecc.), la piccola manutenzione di edifici comunali quali scuole, impianti sportivi, centri civici ecc. e servizi di utilità sociale (attività di pre-scuola e sorveglianza dei bambini all'entrata/uscita dalle scuole e sostegno agli anziani e disabili).
Esso è svolto in forma volontaria e gratuita con carattere di sussidiarietà rispetto alle attività e ai servizi garantiti dall'Amministrazione comunale nell'interesse generale. Rappresenta un modo per dare un contributo concreto al benessere della collettività, rafforzare il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzione locale e tra i cittadini stessi.
I requisiti per l'iscrizione, le modalità di organizzazione del servizio e ogni altro dettaglio sono descritti nel Regolamento per l'istituzione e la gestione del servizio di "Cittadinanza Attiva".
Chi intende dedicare un po' del proprio tempo alle attività descritte può presentare domanda entro il 31 dicembre di ogni anno presentando i moduli allegati all'Ufficio di Segreteria.