Descrizione
L'art. 60 bis della Legge 06.08.2008 n.133 ha previsto la possibilità per i cittadini di devolvere il 5 per mille delle imposte sul reddito delle persone fisiche che annualmente si versano a favore del proprio Comune di residenza, con l'obbligo per quest'ultimo di destinare la risorsa ad interventi di carattere sociale. Tale possibilità può diventare un valido strumento per tutti i cittadini, che in questo modo potranno veder garantiti e mantenuti molti servizi sociali che i Comuni, ed in particolare quelli piccoli, hanno difficoltà a mantenere e finanziare con le proprie risorse a causa della progressiva riduzione subita dai trasferimenti finanziari erogati dallo Stato. Contribuire al finanziamento diretto degli interventi di carattere sociale permette, inoltre, di verificare direttamente come vengono spesi i soldi dei contribuenti.
Cos'è il 5xMille
Fermo quanto già dovuto dai contribuenti a titolo di imposta sul reddito delle persone fisiche, una quota pari al 5 per mille dell'imposta da loro versata è destinata in base alla scelta del contribuente, a sostegno dell'attività indicata. Il 5 per mille dell'IRPEF non rappresenta una tassa aggiuntiva né un onere economico in più a carico dei contribuenti, bensì la possibilità di destinare una quota di imposte versato allo Stato per finalità di carattere sociale. Il 5 per mille è una scelta cha va ad aggiungersi a quella dell'8 per mille. Esse non sono in alcun modo alternative tra loro.
Come faccio a scegliere di destinare al mio comune il 5xmille
E' previsto, in allegato a tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi, un apposito modulo. Per scegliere il Comune di Aymavilles quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che porta la scritta "Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza".