Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

Dettagli missione PRNN

M1C1 Investimento 1.4.1

Data di pubblicazione: 8 Maggio 2024

Descrizione e scopo

Il presente Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, parte della Misura 1.4.1. “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”.

Stato dell’arte: Oggi in Italia l’offerta di servizi pubblici digitali è ancora disomogenea e frammentata, risultando così poco equa e debolmente inclusiva, carente in termini di accessibilità e usabilità.

Visione: I cittadini devono poter fruire di un’esperienza d’uso di qualità presso i diversi ambiti di servizio pubblico interagendo con un ecosistema di touchpoint digitali coerente.

Ambizione: Il soggetto attuatore può migliorare l’esperienza dei cittadini, attraverso l’adesione a due pacchetti:

  • il “pacchetto cittadino informato” per aggiornare il proprio sito web;
  • il “pacchetto cittadino attivo” per usufruire anche dei flussi di interfaccia per i seguenti servizi:
    • Richiesta di accesso agli atti
    • Richiesta di permesso di occupazione suolo pubblico
    • Richiesta di permesso per parcheggi invalidi
    • Richiesta di assegnazione alloggio

Dettagli

Missione: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)
Componente: M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 - Servizi e cittadinanza digitale
Intervento: 1.4.1 - Esperienza del cittadino nei servizi pubblici
Titolare: Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale (MITD)
Soggetto attuatore: Comune di Aymavilles
CUP: I21F22003560006

Importo finanziato

79.922,00 €

Modalità di accesso al finanziamento

Tramite candidatura all’Avviso Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" Comuni Settembre 2022 su PA digitale 2026

Attività finanziate

  • Rifacimento del sito web
  • Digitalizzazione dei servizi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri