Chevaliers de l’Autonomie

Dettagli del documento

Elenco dei Chevaliers de l'Autonomie di Aymavilles

Descrizione

"Chevalier de l’Autonomie: un riconoscimento a donne e uomini che si sono distinti per particolari meriti nel campo dello sport, della cultura, delle scienze, delle arti, dell’economia, della politica o del sociale.  Illustri ed esemplari cittadini di Aymavilles che hanno portato e portano nel mondo la Valle d’Aosta, attraverso il proprio modo di essere e il proprio operato. Tutti loro sono e sono stati un esempio di cosa può essere fatto con la libertà concessa dalla democrazia. È la libertà di mettere a frutto i propri talenti, di abbracciare il proprio dovere e di coltivare la propria intelligenza per migliorare il mondo che si ha intorno. Grazie, quindi, a tutti voi per quanto avete fatto”.  (La Sindaca Loredana Petey)

L'onorificenza Chevalier de l’Autonomie, istituita con la legge regionale n. 6 del 16 marzo 2006, viene conferita, su proposta della Commissione per le onorificenze, previa deliberazione della Giunta regionale, nel numero massimo di cinque. Tale Commissione è composta dal Presidente della Regione, dal Presidente del Consiglio regionale, dal Presidente del Consiglio permanente degli Enti locali, da un insignito dell’onorificenza di Amie/Ami de la Vallée d’Aoste e da un insignito dell’onorificenza di Chevalier de l’Autonomie.

L’onorificenza viene assegnata a cittadini nati o residenti in Valle d’Aosta che si siano distinti per particolari meriti nel campo dello sport, della cultura, delle scienze, delle arti, dell’economia, della politica o del sociale e consiste in una medaglia riproducente il tremisse d’oro, moneta di epoca merovingia coniata ad Aosta nel VII secolo, appesa ad un nastro rosso e nero, e in un pin dorato con ricamo rosso e nero, consegnati unitamente ad un attestato di benemerenza.

Link alla pagina regionale

 

Tipo documento Documento attività politica ,
Numero e data
Data di pubblicazione 26 Marzo 2024
Oggetto Elenco dei Chevaliers de l'Autonomie di Aymavilles
Formati

PDF

Licenze pubblico dominio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri