Accesso civico

Dettagli del documento

Chiunque può esercitare il diritto di accesso civico semplice e generalizzato e tali diritti sono riconosciuti allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Descrizione

Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

  • Che cos'è: l'accesso civico semplice comporta il diritto di chiunque di richiedere i dati, le informazioni o i documenti che il Comune ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale ai sensi del D.lgs. 33/2013 (decreto trasparenza) o di ulteriori e specifiche disposizioni di legge, qualora ne sia stata omessa la pubblicazione.
  • Chi può chiedere l'accesso: chiunque, senza necessità di motivare la richiesta
  • A chi indirizzare la richiesta: delegato del RPCT (Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza)
  • Come presentare la richiesta:
    • posta: Comune di Aymavilles, Loc. Chef-Lieu n. 1, 11010 Aymavilles (AO)
    • mail: info@comune.aymavilles.ao.it
    • PEC: protocollo@pec.comune.aymavilles.ao.it
    • presso gli uffici
  • Procedimento: nel caso in cui vi sia una disposizione di legge che imponga la pubblicazione e questa non sia stata effettuata, il Responsabile dispone la pubblicazione dei dati, informazioni o documenti nel più breve tempo possibile, e comunica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
  • Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni dalla richiesta.
  • Cosa fare in caso di ritardo, mancata risposta o diniego: il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, ai sensi dell'articolo 2, comma 9-ter, della legge 241/1990.
  • Ricorsi: Contro la decisione o l'inerzia del RPCT o del titolare del potere sostitutivo si può ricorrere al TAR ai sensi dell’art. 116 del D.lgs. 104/2010 o al difensore civico regionale
  • Responsabile dell'accesso civico: coincide con il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), Segretario dell'Ente Locale Rollet Sabina - tel 0165/922812 - mail sab.rollet@comune.aymavilles.ao.it
  • Delegato del RPCT: da nominare
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario dell'Ente Locale

 

Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria

  • Che cos'è: l’accesso civico generalizzato comporta il diritto di chiunque di accedere a dati, informazioni e documenti detenuti dal Comune, ulteriori rispetto a quelli soggetti all'obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di segretezza o riservatezza.
  • Chi può chiedere l'accesso: chiunque, senza necessità di motivare la richiesta
  • A chi indirizzare la richiesta: a scelta tra l'Ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti e l'Ufficio protocollo
  • Come presentare la richiesta:
    • posta: Comune di Aymavilles, Loc. Chef-Lieu n. 1, 11010 Aymavilles (AO)
    • mail: info@comune.aymavilles.ao.it
    • PEC: protocollo@pec.comune.aymavilles.ao.it
    • presso gli Uffici
  • Procedimento: in caso di accoglimento, il Responsabile provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti. Il Comune è tenuto a inviare copia della richiesta di accesso agli eventuali controinteressati, i quali, entro dieci  giorni, possono presentare una motivata opposizione all'accesso. Il rilascio di dati o documenti è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali.
  • Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni dalla richiesta.
  • Cosa fare in caso di ritardo, mancata risposta o diniego: il richiedente (oppure i controinteressati nei casi di accoglimento della richiesta di accesso) possono presentare richiesta di riesame al RPCT che decide entro il termine di 20 giorni.
  • Ricorsi: Contro la decisione del responsabile del procedimento o, in caso di richiesta di riesame, contro la decisione del RPCT il  richiedente, o il controinteressato nei casi di accoglimento della richiesta, può ricorrere al TAR ai sensi dell’art. 116 del D.lgs. 104/2010 o al difensore civico regionale.
  • Responsabile dell'accesso civico: coincide con il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), Segretario dell'Ente Locale Rollet Sabina - tel 0165/922812 - mail sab.rollet@comune.aymavilles.ao.it.

 

Tipo documento Modulistica ,
Numero e data
Data di pubblicazione 25 Marzo 2024
Oggetto Chiunque può esercitare il diritto di accesso civico semplice e generalizzato e tali diritti sono riconosciuti allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Formati

LINK

Licenze pubblico dominio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri