Ufficio tecnico

Dettagli unità organizzativa

L'Ufficio Edilizia di Aymavilles coordina il territorio urbano, gestisce il Piano regolatore, autorizza interventi, rilascia certificati e offre supporto tecnico.

Competenze

Edilizia Privata/Urbanistica

L'obiettivo primario del servizio è la gestione del territorio urbano, promuovendo il miglioramento della qualità architettonica attraverso un corretto recupero del tessuto esistente ed un ordinato sviluppo del nuovo, nel rispetto delle normative vigenti.

L'Ufficio edilizia privata/urbanistica si occupa dell'attuazione del Piano regolatore generale, controlla gli interventi sul territorio seguendo ogni procedura riguardante trasformazioni edilizie e provvede alla gestione e verifica dei documenti per il rilascio di provvedimenti amministrativi. Inoltre rilascia tutte le informazioni necessarie a tecnici e cittadini per gli interventi di tipo urbanistico - edilizio.

 

Titoli edilizi e provvedimenti:

  • Concessione edilizia (per nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifica di destinazione d'uso con opere dei fabbricati, residenziali, commerciali, direzionali, produttivi ed agricoli), e successive varianti in corso d'opera ai sensi della L.R. 11/98
  • Condono edilizio (nuovi condoni edilizi ai sensi del D.L.269/03 per gli abusi commessi entro il 31/03/2003 e conclusione delle domande di sanatoria presentate al Comune per sanare gli abusi edilizi entro il 31.12.1993 e con la precedente L.47/85)
  • Autorizzazione Paesaggistica
  • Autorizzazione taglio piante (nel centro abitato)
  • Autorizzazione occupazione suolo pubblico per opere edili

Certificati:

  • Agibilità (richiesta presentata al termine dei lavori di nuova costruzione o di ristrutturazione, necessaria per poter utilizzare l'edificio e per la stipula dei contratti di fornitura energia elettrica, acqua, gas e telefono)
  • Inagibilità
  • Avvenuta demolizione
  • Idoneità degli alloggi per cittadini extracomunitari

Accoglimento di documenti e comunicazioni:

  • D.I.A./Denuncia Inizio Attività (comunicazione per tutti i tipi di intervento non soggetti ad attività edilizia libera o a concessione edilizia)
  • Acquisizione di pareri di enti esterni connessi alle pratiche edilizie quando non già allegati alle stesse
  • Verifica frazionamenti
  • Dichiarazione di conformità impianti
  • Documentazione per le norme sull'isolamento termico degli edifici
  • Acquisisce i pareri ASL per le pratiche soggette all'obbligo
  • Assegna il numero di matricola di ascensori e montacarichi
  • Invio dati pratiche edilizie all'anagrafe tributaria

Accesso alle pratiche edilizie: Informazioni sullo stato delle pratiche, sui tipi di intervento e sulle opere in corso; copie e visure di atti (elaborati grafici, provvedimenti rilasciati, elenchi concessioni, stralcio PRG, regolamenti, normative

Verifica degli interventi:

  • Vigila, in collaborazione con la Polizia Locale, sull'attività edilizia da parte dei privati sul territorio e si occupa delle procedure d'abuso edilizio
  • Predisposizione dei provvedimenti in materia di controllo edilizio del territorio da parte della Sezione Amministrativa

Consulenza:

  • Effettua attività di supporto alla Commissione Edilizia
  • Urbanistico-edilizia all'Ufficio Commercio e allo sportello unico per le attività produttive nell'ambito del rilascio delle licenze commerciali di vario tipo

Urbanistica:

  • Rilascio certificati di destinazione urbanistica
  • Convenzioni per la realizzazione di strumenti urbanistici attuativi e interventi edilizi convenzionati
  • Istruttoria dei piani attuativi di iniziativa privata, di iniziativa pubblica e degli altri strumenti urbanistici attuativi comunque denominati e relativi provvedimenti autorizzativi
  • Gestione del P.R.G.C. di Aymavilles
  • Gestione degli ambiti in edificabili (aree boscate, zone valanghive, zone alluvionali, zone umide, ecc.)
  • Assistenza tecnica agli uffici demografici per la numerazione civica

 

Servizio Tecnico manutentivo

Al Responsabile del Servizio Tecnico spetta la direzione del personale addetto agli uffici tecnici e del cantiere, compresa la ripartizione dei compiti e l'individuazione dei responsabili dei procedimenti, inoltre del coordinamento del ciclo dei lavori pubblici del comune di Aymavilles, cosi come della progettazione e direzione dei lavori delle opere pubbliche, garantisce le gare di appalto dei lavori, forniture e servizi pubblici, affidamenti di incarichi professionali del comune e l'autorizzazione ai subappalti, la gestione finanziaria mediante l'esercizio di poteri di spesa nell'ambito delle risorse assegnate, la presidenza delle commissioni e la responsabilità delle procedure di gara, il rilascio di autorizzazioni, concessioni e altri atti analoghi cosi come l'emissione di deccreti di esproprio, concessioni edilizie ecc.

Rientrano poi nei compiti di questo servizio tutte le attività che la legge, lo Statuto, i regolamenti e gli atti di organizzazione gli attribuiscono.

Provvede inoltre a fornire tutti gli elementi tecnico - urbanistici (relazioni, stime, attestazioni, planimetrie, ecc.) necessari per la formulazione delle richieste di concessione e rendicontazione di contributi al servizio finanziarioper le procedure di finanziamento degli investimenti.

Il Servizio Tecnico Manutentivo al suo interno è suddiviso, in due uffici: l'Ufficio Edilizia Privata/Urbanistica, Ufficio Edilizia Pubblica/Manutentiva.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Christian Brix

Funzionario referente

Sede principale

Municipio

Fraz. Chef-Lieu, 1
11010 Aymavilles (AO)
Valle d'Aosta - Italia

Allegati

Ulteriori informazioni

L'Ufficio riceve solo su appuntamento.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri