Competenze
La tipologia di tale partecipazione è stabilita sulla base delle di quante quote sono detenute dall’Ente in relazione al totale. Quando le quote “pubbliche” superano il valore soglia del 50%, si parla di società “controllate”. Questa terminologia deriva dall’applicazione di sistemi di controllo decisionale che la PA attiva sulla società stessa ai fini delle attività economico-finanziarie e strategiche, analogamente a quello che eserciterebbe sui propri servizi. La principale modalità di controllo risulta essere il controllo analogo.
La suddetta partecipazione può avvenire in maniera diretta o indiretta: si parla di partecipazione diretta nelle società partecipate dagli enti locali quando l’Ente possiede direttamente le quote della società in questione, mentre si parla di partecipazione indiretta nelle società partecipate dagli enti locali nel caso in cui le quote siano sempre riferite all’Ente pubblico, che però risulta parte del direttivo attraverso il tramite di un’altra società.
Società partecipate detenute dal Comune di Aymavilles:
- CELVA s.c.r.l. (sede in P.zza Narbonne n. 16 - 11100 Aosta - link al sito istituzionale), con quota percentuale 1,19%
- INVA s.p.a. (sede in Loc. L'ile Blonde n. 5 - 11020 Brissogne - link al sito istituzionale), con quota percentuale 0,0097%