Consorzi di miglioramento fondiario e Consorterie

Dettagli unità organizzativa

scopri di più

Competenze

I Consorzi di miglioramento fondiario previsti dall’articolo 863 del codice civile e dal regio decreto 215/1933 si costituiscono per intervento dell’autorità amministrativa, compiono un’opera di interesse generale e, nell’adempimento di tale funzione, hanno facoltà d’imporre contributi ai propri consorziati.

La partecipazione a questi enti è determinata unicamente dalla qualità di proprietario o di possessore di fondi compresi nel perimetro entro il quale si deve estendere l’azione del consorzio stesso.

L’attività del Consorzio di miglioramento fondiario si concreta nell’esecuzione, manutenzione ed esercizio di opere di miglioramento fondiario quali, la costruzione di impianti irrigui, di ricerca, provvista e utilizzazione delle acque a scopo agricolo, la costruzione e il riattamento di strade interpoderali e le teleferiche che possono sostituirle, la costruzione e il riattamento di fabbricati rurali, il miglioramento dei prati e dei pascoli montani eseguibile a vantaggio di più fondi.

I Consorzi di miglioramento fondiario sono retti da uno statuto deliberato dall’assemblea, col voto favorevole della maggioranza degli intervenuti. Lo statuto è sottoposto all’approvazione della P.A., che decide sugli eventuali ricorsi ed ha facoltà di apportare modificazioni al testo deliberato.

Le Consorterie della Valle d’Aosta fanno parte di quella grande famiglia che, a livello nazionale, sono i cosiddetti domini collettivi, i quali sono caratterizzati da tre elementi:

• una comunità;
  • un bene materiale;
  • una finalità che è l'uso e l'amministrazione collettiva del bene stesso.

Consorzi di Miglioramento Fondiario  e Consorterie presenti sul territorio di Aymavilles:

• Consorzio di Miglioramento Fondiario "Ozein"
  • Consorzio di Miglioramento Fondiario "Romperein"
  • Consorzio di Miglioramento Fondiario "Ru Arberioz"
  • Consorzio di Miglioramento Fondiario "Vieyes Silvenoire"
  • Consorteria "Alpe Nomenon"
  • Consorteria "La Pierre"
  • Consorzio di Miglioramento Fondiario "Serignan"

Cliccare qui per accedere alla sezione dell'Unité Grand-Paradis relativa ai Consorzi di Miglioramento Fondiario e alle Consorterie.

Tipologia di organizzazione

Ente

Tutte le persone che fanno parte di questa struttura:

Loredana Petey

Sindaco

Sede principale

Municipio

Fraz. Chef-Lieu, 1
11010 Aymavilles (AO)
Valle d'Aosta - Italia

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!