Piattaforma notifiche digitali

M1C1 Investimento 1.4.5

Data di pubblicazione: 27 Maggio 2024

Descrizione e scopo

La Piattaforma Notifiche Digitali nasce per semplificare le comunicazioni tra Pubblica Amministrazione e cittadini, digitalizzando la ricezione, la gestione, il controllo e la conservazione delle comunicazioni a valore legale ricevute dagli enti.

La Piattaforma Notifiche è stata introdotta dal Decreto Semplificazioni: art. 26 del Decreto-legge n. 76 del 16 luglio 2020 «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale», poi modificato dal DL n. 77 del 31 maggio 2021.

I vantaggi per i cittadini

• I cittadini potranno accedere all’atto notificato direttamente dal proprio dispositivo, in qualsiasi luogo e momento, tramite diversi canali: sull’app IO o dalla propria PEC, ricevendo un avviso con un’email o un sms. Questo permetterà di ridurre i tempi di recapito, risparmiare sui costi di notificazione e scaricare e archiviare gli atti in digitale, compiendo una scelta sostenibile anche per l’ambiente. Per quanti, invece, vorranno continuare ad affidarsi ai metodi tradizionali di notifica e ricezione, la piattaforma assicurerà l’invio delle comunicazioni anche in formato cartaceo presso punti fisici.

I vantaggi per la PA

• La Piattaforma Notifiche offre agli enti pubblici un sistema più efficiente e sicuro di invio delle comunicazioni. Gli enti mittenti devono solo depositare l’atto da notificare sulla piattaforma che si occuperà dell’invio, per via digitale o cartacea, diminuendo l’incertezza della reperibilità dei destinatari e riducendo i tempi e i costi di gestione.

Missione: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)
Componente: M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 - Servizi e cittadinanza digitale
Intervento: 1.4.5 - Piattaforma Notifiche Digitali