Piattaforma Digitale Nazionale Dati

M1C1 Investimento 1.3.1

Data di pubblicazione: 27 Maggio 2024

Descrizione e scopo

L’ Avviso attua all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.3. “Dati e interoperabilità”, parte della Misura 1.3.1. “Piattaforma Nazionale Digitale Dati”.

Stato dell’arte: Oggi le PA devono gestire la moltiplicazione delle banche dati e un accesso frammentato alle informazioni che servono per fornire servizi ai cittadini. La fruizione di un servizio pubblico comporta spesso una serie di azioni ripetitive e manuali, per fornire informazioni che spesso altri enti già possiedono, e che saranno controllate manualmente dagli operatori della PA: un oneroso impiego di tempo e risorse.

Visione: Valorizzare il capitale informativo delle pubbliche amministrazioni attraverso l’interoperabilità, per servizi pubblici semplici che realizzino il principio once only.

Ambizione: L’ecosistema interoperabilità abilita lo scambio semplice e sicuro di informazioni tra tutte le Pubbliche amministrazioni.
Per incrementare l’efficienza dell’azione amministrativa, ridurre la richiesta di dati al cittadino e creare nuove opportunità di sviluppo per le imprese. Questo è reso possibile attraverso una piattaforma unica, la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (o PDND)

Missione: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)
Componente: M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.3 - Dati e interoperabilità