Abilitazione al Cloud per le PA Locali

M1C1 Investimento 1.2

Data di pubblicazione: 27 Maggio 2024

Descrizione e scopo

L’ Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, l’Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”.
E’ collegato all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud.
Oggetto di migrazione potranno essere tutti i servizi erogati in tutte le loro forme dal singolo Ente e il cui livello complessivo di efficienza possa essere ottimizzato attraverso una migrazione verso piattaforme Cloud qualificate.

L’obiettivo del presente avviso è la migrazione completa (Full Migration) degli asset ICT on premises dell’ente.
Nel caso quindi dei Comuni fino a 2.500 abitanti la Full Migration è identificata come la migrazione di un numero di servizi compreso tra 7 e 9, precedentemente classificati ai sensi del Regolamento AGID approvato con Determinazione AGID n. 628/2021. La classificazione è effettuata mediante apposita funzionalità della Piattaforma.

Missione: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)
Componente: M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.2: Migrazione in cloud
Titolare: Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale (MITD)