Descrizione e scopo
Il presente Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, parte della Misura 1.4.1. “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”.
Stato dell’arte: Oggi in Italia l’offerta di servizi pubblici digitali è ancora disomogenea e frammentata, risultando così poco equa e debolmente inclusiva, carente in termini di accessibilità e usabilità.
Visione: I cittadini devono poter fruire di un’esperienza d’uso di qualità presso i diversi ambiti di servizio pubblico interagendo con un ecosistema di touchpoint digitali coerente.
Ambizione: Il soggetto attuatore può migliorare l’esperienza dei cittadini, attraverso l’adesione a due pacchetti:
- il “pacchetto cittadino informato” per aggiornare il proprio sito web;
- il “pacchetto cittadino attivo” per usufruire anche dei flussi di interfaccia per i seguenti servizi:
- Richiesta di accesso agli atti
- Richiesta di permesso di occupazione suolo pubblico
- Richiesta di permesso per parcheggi invalidi
- Richiesta di assegnazione alloggio