Descrizione
Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
- Che cos'è: l'accesso civico semplice comporta il diritto di chiunque di richiedere i dati, le informazioni o i documenti che il Comune ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale ai sensi del D.lgs. 33/2013 (decreto trasparenza) o di ulteriori e specifiche disposizioni di legge, qualora ne sia stata omessa la pubblicazione.
- Chi può chiedere l'accesso: chiunque, senza necessità di motivare la richiesta
- A chi indirizzare la richiesta: delegato del RPCT (Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza)
- Come presentare la richiesta:
- posta: Comune di Aymavilles, Loc. Chef-Lieu n. 1, 11010 Aymavilles (AO)
- mail: info@comune.aymavilles.ao.it
- PEC: protocollo@pec.comune.aymavilles.ao.it
- presso gli uffici
- Procedimento: nel caso in cui vi sia una disposizione di legge che imponga la pubblicazione e questa non sia stata effettuata, il Responsabile dispone la pubblicazione dei dati, informazioni o documenti nel più breve tempo possibile, e comunica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
- Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni dalla richiesta.
- Cosa fare in caso di ritardo, mancata risposta o diniego: il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, ai sensi dell'articolo 2, comma 9-ter, della legge 241/1990.
- Ricorsi: Contro la decisione o l'inerzia del RPCT o del titolare del potere sostitutivo si può ricorrere al TAR ai sensi dell’art. 116 del D.lgs. 104/2010 o al difensore civico regionale
- Responsabile dell'accesso civico: coincide con il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), Segretario dell'Ente Locale Rollet Sabina - tel 0165/922812 - mail sab.rollet@comune.aymavilles.ao.it
- Delegato del RPCT: da nominare
- Titolare del potere sostitutivo: Segretario dell'Ente Locale
Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria
- Che cos'è: l’accesso civico generalizzato comporta il diritto di chiunque di accedere a dati, informazioni e documenti detenuti dal Comune, ulteriori rispetto a quelli soggetti all'obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di segretezza o riservatezza.
- Chi può chiedere l'accesso: chiunque, senza necessità di motivare la richiesta
- A chi indirizzare la richiesta: a scelta tra l'Ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti e l'Ufficio protocollo
- Come presentare la richiesta:
- posta: Comune di Aymavilles, Loc. Chef-Lieu n. 1, 11010 Aymavilles (AO)
- mail: info@comune.aymavilles.ao.it
- PEC: protocollo@pec.comune.aymavilles.ao.it
- presso gli Uffici
- Procedimento: in caso di accoglimento, il Responsabile provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti. Il Comune è tenuto a inviare copia della richiesta di accesso agli eventuali controinteressati, i quali, entro dieci giorni, possono presentare una motivata opposizione all'accesso. Il rilascio di dati o documenti è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali.
- Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni dalla richiesta.
- Cosa fare in caso di ritardo, mancata risposta o diniego: il richiedente (oppure i controinteressati nei casi di accoglimento della richiesta di accesso) possono presentare richiesta di riesame al RPCT che decide entro il termine di 20 giorni.
- Ricorsi: Contro la decisione del responsabile del procedimento o, in caso di richiesta di riesame, contro la decisione del RPCT il richiedente, o il controinteressato nei casi di accoglimento della richiesta, può ricorrere al TAR ai sensi dell’art. 116 del D.lgs. 104/2010 o al difensore civico regionale.
- Responsabile dell'accesso civico: coincide con il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), Segretario dell'Ente Locale Rollet Sabina - tel 0165/922812 - mail sab.rollet@comune.aymavilles.ao.it.
Tipo documento | Modulistica , |
Numero e data | |
Data di pubblicazione | 25 Marzo 2024 |
Oggetto | Chiunque può esercitare il diritto di accesso civico semplice e generalizzato e tali diritti sono riconosciuti allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche. |
Formati | LINK |
Licenze | pubblico dominio |