Richiesta contrassegno di parcheggio per disabili

• Servizio attivo

Autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone con disabilità certificata dal Medico Legale della ASL residenti all'interno del Comune.

Descrizione

Il servizio consente di richiedere il contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL per ottenere l'autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi e a usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano.
I possessori di contrassegno invalidi possono inoltre usare questo servizio anche per chiedere la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento o per modificare i numeri di targa associati al permesso.

Il contrassegno permesso di parcheggio per invalidi può essere temporaneo oppure permanente:

• Il permesso temporaneo ha durata uguale alla durata indicata nella certificazione medica;
  • Il permesso permanente ha durata di 5 anni ed è rinnovabile.

Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Come fare

Per ottenere il permesso è necessario presentare una domanda presso l'Ufficio di Polizia Locale.

Possono fare la richiesta il beneficiario o un altro soggetto, purché in possesso di delega.
È necessario indicare le targhe dei veicoli su cui verrà utilizzato il permesso.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

• per il rilascio serve la certificazione di condizioni di ridotta mobilità a cura del medico legale della ASL
  • per il rinnovo è sufficiente il certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni di ridotta mobilità. In caso di rinnovo, occorre inoltre riportare il numero del contrassegno in uso
  • in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio
  • carta di circolazione dei veicoli associati al permesso
  • fototessera recente
  • in caso di furto o smarrimento del permesso, copia della denuncia di furto o smarrimento

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il contrassegno disabili

30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta

Nessun costo previsto

Per i permessi di carattere temporaneo si aggiunge il pagamento di un'imposta di bollo di 16 euro

Procedure collegate all'esito

Il contrassegno va collocato nella parte anteriore del veicolo, è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario e in sua presenza.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Fraz. Chef-Lieu,1 - 11010 Aymavilles (AO) - Italia

T +39 0165 922800

info@comune.aymavilles.ao.it

pec: protocollo@pec.comune.aymavilles.ao.it

T +39.0165.922833

poliziamunicipale@comune.aymavilles.ao.it

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!