Richiesta carta di identità elettronica C.I.E.

• Servizio attivo

Il Comune di Aymavilles ha attivato il servizio di rilascio della nuova carta d’identità elettronica, dunque non è più possibile richiedere la carta d’identità cartacea.

Tutti i cittadini.

E’ importante che i cittadini verifichino, con congruo anticipo, la validità del proprio documento, il cui rinnovo potrà essere chiesto fino a 180 giorni prima della scadenza, considerato che il rilascio della nuova carta d’identità elettronica non sarà più immediato e che la consegna avverrà a cura del Poligrafico-Zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi, all’indirizzo indicato dal cittadino.

Qualche informazione di dettaglio sulla nuova CIE:

1. La nuova CIE sarà dotata di una sofisticata architettura di sicurezza, identica a quella già in uso per il passaporto elettronico, con lettura a contatto (RFID). Sarà inoltre dotata di un codice a barre come quello presente sulla tessera sanitaria per consentire un rapido riconoscimento. La foto sarà stampata dall’IPZS in bianco e nero e tutto il supporto sarà predisposto con materiali e tecniche di stampa che ne impediscano la
    falsificazione;
  2. E’ prevista, inoltre, l’acquisizione delle impronte digitali, che saranno archiviate esclusivamente sul supporto della CIE e non in una banca dati nazionale. Le impronte saranno leggibili solo da parte degli organi di Polizia;
  3. Il Comune trasmetterà la richiesta del cittadino al Centro Nazionale dei Servizi Demografici trasmettendo loro foto, firma e impronte digitali (dati obbligatori);
  4. Con la nuova CIE proseguirà il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: con la stessa il cittadino potrà autenticarsi per accedere ai servizi online.

Come fare

Per il rilascio del nuovo documento bisogna prenotarsi  telefonicamente al n. 0165-922819 oppure recarsi presso l’Ufficio Anagrafe, tenendo presente che la procedura dura circa 15 minuti.

Cosa serve

PER I MINORI: occorre la richiesta scritta di entrambi i genitori. Se uno dei due genitori non può presentarsi allo sportello deve allegare copia del documento d’identità) utilizzando l'apposito modello 39d presente nella modulistica fines (anagrafe cittadini - carta d'identità)

Per i minori di 12 anni non è richiesta l’acquisizione della firma né delle impronte digitali dunque possono anche non essere presenti.

• € 22,00 di diritti di segreteria da pagare anticipatamente allo sportello dell’ufficio anagrafe,
  • una fototessera recente (viso frontale, ben scoperto, senza ombre, con sfondo chiaro e uniforme fatta professionalmente o nelle apposite apparecchiature self service per fototessere);
  • la precedente carta di identità da rinnovare o la denuncia di furto/smarrimento del documento o la carta di identità deteriorata da rinnovare;
  • Tessera sanitaria (non obbligatorio);
  • l’indirizzo di contatto per la spedizione del documento ed il nome di un eventuale delegato al ritiro (eventualmente si potrà chiedere la spedizione presso il municipio);

Rilascio della nuova carta d’identità elettronica

Tempi e scadenze

Quanto costa

L’importo da corrispondere per il rilascio della CIE è pari a 22,00 euro, di cui 16,79 euro stabiliti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con decreto 25 maggio 2016. Va detto che tale importo è corrisposto al Comune, ma successivamente versato allo Stato per sostenere i costi del progetto. I rimanenti 5,21 euro sono “diritti fissi e di segreteria”;

Procedure collegate all'esito

Il Comune non stamperà la CIE, ma sarà assemblata a Roma presso il Poligrafico-Zecca dello Stato (IPZS), e spedita.

Per il cittadino maggiorenne sarà sempre possibile dichiarare la propria volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti. Tale dichiarazione verrà inviata dal Ministero dell’Interno al Centro Nazionale Trapianti contestualmente alla richiesta della CIE.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

T +39 0165 922819